Rischio idrogeologico

ALLUVIONE

Il rischio alluvione rientra nel rischio idrogeologico e si riferisce alla potenziale minaccia costituita dall’esondazione di corpi idrici. Questi eventi possono avere conseguenze gravi, rappresentando un pericolo significativo per la vita umana e per l’integrità ecologica delle zone interessate.


L’intensa antropizzazione, l’impermeabilizzazione del suolo e i cambiamenti climatici hanno contribuito all’aumento della frequenza e della severità di tali eventi. A questi si aggiunge spesso la mancata manutenzione dei corsi d’acqua e le variabili geologiche che possono peggiorare il rischio. In particolare, piccoli fiumi o torrenti sono più sensibili agli eventi piovosi intensi, poiché possono riempirsi velocemente e straripare in breve tempo.


Per mitigare il rischio alluvione, la Protezione Civile della Regione Siciliana adotta un sistema di allertamento basato su avvisi giornalieri articolati in livelli di allerta segnalati da codici colore. L’avviso per il rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico (d’ora in avanti, brevemente Avviso-Idro) viene emanato quotidianamente dal Centro Funzionale Decentrato-Idro della Regione Siciliana (CFD-Idro) intorno alle ore 16.00 ed è visionabile, oltre che sulle nostre pagine ufficiali, all’indirizzo seguente:


http://www.protezioneicivilesicilia.it/it/news/?pageid=75


Le zone di Allertamento


La Sicilia è suddivisa in 9 Zone di Allerta. Quella in cui Ricade il nostro Comune è la “G”.
L’Avviso-Idro è un documento che valuta, in termini probabilistici, gli effetti al suolo (frane e alluvioni) in un numero significativo di località all’interno delle 9 Zone di Allerta.
E’ da tenere presente che le previsioni meteorologiche, oltre ad avere carattere probabilistico, sono riferite ad ampi settori regionali e, pertanto, non contemplano l’individuazione di singole località nelle quali i fenomeni possono assumere carattere più severo.

Livelli di Allerta, Scenari di Evento e Fasi Operative.


Per ognuna delle zone di allerta, l’Avviso-Idro definisce un Livello di Allerta, secondo un livello crescente di rischio individuato attraverso dei codici colore, a cui vengono associati degli scenari di evento, con possibili effetti al suolo e danni, e le fasi operative consequenziali.

La classificazione con l’utilizzo dei codici colore è basata su una percezione rapida e intuitiva del livello di pericolosità.

Inoltre bisogna porre particolare attenzione ad eventuali comunicazioni di allerte per la possibilità di vento che vengono diramate, di volta in volta, attraverso i canali ufficiali di comunicazione:


Dritte in caso di alluvione